KS. ANDRZEJ KICIŃSKI
TRA PARROCCHIA E SCUOLA L’evoluzione della catechesi in Polonia negli anni 1918-2001
Il titolo di questo articolo “Tra parrocchia e scuola”, con sottotitolo “L’evoluzione della catechesi in Polonia negli anni 1918-2001” sta ad indicare l’obiettivo principale della nostra riflessione. Nella storia della catechesi in Polonia si sono seguiti due modelli: quello della parrocchia e quello della scuola. L’analisi verte sulle motivazioni per cui la catechesi è stata confinata in parrocchia, gioia per lo Stato marxista perché desiderava sopprimerla e sfida per la chiesa perché costretta a migliorare l’efficacia di una catechesi ridotta all’ambiente della parrocchia. Ciò ha provocato per la chiesa uno sviluppo della riflessione catechistica, soprattutto in merito all’efficacia dell’organizzazione catechistica. Dopo questa tappa di ricerca del suo ruolo la catechesi tornò nella scuola pubblica dopo la vittoria del sindacato «Solidarność». Il leader del sindacato, Lech Wałęsa, fu eletto presidente della Repubblica di Polonia, considerato stato democratico di diritto dopo le modifiche della costituzione. Primo segno della nuova realtà è proprio il ritorno dell’insegnamento della religione dalla Chiesa alla scuola. Cambia il contesto politico-sociale, culturale ed ecclesiale – pastorale. Lo stesso messaggio catechistico cerca di essere fedele a Dio e all’uomo d’oggi.
Questa riflessione comprende lo studio dell’evoluzione della catechesi negli anni 1918-2001. Non ci si prefigge, infatti, di ricostruire una storia completa (in alcuni settori per altro di difficile attuazione per la mancanza di studi previ), quanto piuttosto di mettere in luce alcuni momenti significanti. Provando ad analizzarli si vogliono mettere in risalto le ragioni delle scelte catechistiche di questo tempo.
La linea direttrice di questo articolo è il tentativo di presentare lo sviluppo del lavoro catechistico teso alla ricerca di una nuova identità in tali contesti. Si cerca, cioè, di esaminare le tendenze, i concetti principali e le idee che stanno dietro i documenti ufficiali. La domanda a cui si vuol rispondere è la seguente: a che punto si trova la ricerca scientifica su questo determinato problema? Si proverà, quindi, ad analizzare le modalità di realizzazione dei programmi della chiesa.